Marzamemi Sicily
Marzamemi Sicily
Il borgo è nato attorno all'approdo, poi divenuto porto da pesca, e si è sviluppato grazie a quest'ultima attività, molto praticata ancor oggi, dotandosi anche di una Tonnara, tra le più importanti della Sicilia. La tonnara di Marzamemi risale al tempo della dominazione degli arabi in Sicilia. Nel 1630 venne venduta dal proprietario al Principe di Villadorata. I Villadorata potenziarono i fabbricati della tonnara portando da Avola e da Siracusa degli abili carpentieri, che poi rimasero residenti a Marzamemi.
Nel 1752 costruirono il palazzo e la chiesa della tonnara, e le casette dei marinai.
Nel 1912 fu costruito a Marzamemi uno stabilimento di lavorazione del tonno salato e in seguito del tonno sottolio. La pesca della tonnara fu abbondante fino al dopoguerra.
The village was born around the rug, then became a fishing harbor, and developed thanks to this last activity, still practiced today, also equipped with a Tonnara, one of the most important in Sicily. Marzamemi's tuna dates back to the time of Arab rule in Sicily. In 1630 it was sold by the owner to the Prince of Villadorata. The Villadorata strengthened the tonnara buildings by bringing Avila and Siracusa the skilled carpenters, who later stayed in Marzamemi.
In 1752 they built the palace and the tuna church, and the sailors' houses.
In 1912 Marzamemi was set up a processing plant for salted tuna and followed by tuna. Tuna fishing was abundant until the postwar period.
Commenti
Posta un commento